About the project Partnership Events Internal area Disclaimer Contact
Česky
Deutsch
English
Français
Italiano
Latviesu valoda
Lietuviskai
Magyar nyelv
Română
Slovenčina

Ulteriori informazioni e Link

 

Pagine web dedicate ai target group

  • www.support-the-ways-to-literacy.org 
    Informazioni dettagliate sui background di “analfabeti funzionali” comprendenti aspetti quali istruzione, professione, fattori che causano e accompagnano limiti nella lettura e scrittura e  frequenti problemi psicologici legati all’analfabetismo (Linee Guida e  Toolbox in Bulgaro, Ceco, Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo.)
  • www.programmaleonardo.net/leo2/leonardo2.htm
    Lista dei Programmi Pilota Leonardo in Italia.
  • www.bdp.it/eda/home.php
    Portele del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, contenente la banca dati dei corsi attivi, suddivisi per regione e per area tematica e un’area “Risorse per l’EDA” .

Competence di base

Materiali per l’apprendimento

 

Generale

  • www.bsole.it/
    Basic Skills OnLine for Europe, un progetto per facilitare l’apprendimento online delle competenze di base in Europa; offre una demo contenente materiali ed esercizi (principalmente literacy e numeracy) anche in italiano.
  • fc.retecivica.milano.it/rcmweb/tesoro/suk/risorse.htm
    Area risorse del progetto Didacta della rete Civica di Miliano. Fornisce una vasta gamma di materiale gratuito, particolarmente indicato per le competenze informatiche. Rivolto ad un’utenza giovane.
  • www.dienneti.it/index.htm
    Il meglio in rete per l'educazione e la didattica: materiali e strumenti di qualità selezionati e organizzati in una rassegna vasta, aggiornata e di libero accesso al servizio dell'educazione e della scuola, per la didattica, la ricerca, l'informazione, lo studio, lo svago e l'intrattenimento educativo.

Numeracy

  • csa.scuole.bo.it/cd-rom/matem.html
    Risorse (destinate ai più giovani): esercizi di addizione e sottrazione, Esercizi sulla sottrazione con il supporto della grafica animata, esercizi sulle quattro operazioni, con supporto grafico, esercizi-gioco per risolvere problemi matematici, raccolta di esercizi algebrici, ecc.
  • www.dienneti.it/risorse/matematica/index.htm
    Risorse per la numeracy  suddivise nelle seguenti sezioni:Portali, varia informazione, Materiali per la didattica,  Software didattico,  Attività online , "Conoscere e usare l'euro", ecc.
  • www.iprase.tn.it/prodotti/software_didattico/giochi/matematica/index.asp: raccolta di esercizi dedicati alla numeracy, a cura dell’Istituto Provinciale per la Ricerca, l’Aggiornamento e la Sperimentazione Educativi (IPRASE) del Trentino.

Literacy

Comunicazione e Competenze sociali

  • www.ildiogene.it/testonline.php
    Test on line: capacità di relazione, concentrazione, comunicazione, leadership, attitudine alla vendita e altri.
  • www.jobtel.it/potenziale.aspx
    Tre test per l’autovalutazione: comunicazione efficace: Comunica con il linguaggio non verbale - Parla con efficacia - Scrivi con efficacia
    Un percorso interattivo per scoprire in che cosa consista e come si sviluppi la leadership, con i consigli dell’esperto per identificarla e potenziarla: L'ascendente personale  - Dirigi un gruppo di lavoro - I dieci principi della leadership

Self-knowledge

  • www.jobtel.it/potenziale.aspx
    Tre test sull’autostima: Misura la tua autostima - Valuta la tua condotta - Determina il tuo obiettivo
  • www.jobtel.it/progetto.aspx?action=bilancio
    Risorse per  esplorare le proprie potenzialità attraverso l’analisi delle caratteristiche personali e del sistema di valori.
    Schede di lavoro descrivi le tue esperienze professionali, identifica le tue principali competenze, scopri le tue competenze trasferibili, individua le tue caratteristiche personali, identifica il tuo sistema di valori

 

ICT